KGR S.p.A è una azienda costituita nel 1979 con lo scopo di commercializzare e realizzare macchine e materiali per la saldatura MIG, MAG, TIG con sede operativa a Torino.
KGR è una azienda che per caratteristica ha fatto della RICERCA e dell’INNOVAZIONE il proprio riferimento, abbinate ad una DINAMICITA’ e DISPONIBILITA’ alle richieste del cliente per fornire soluzioni e prodotti idonei.
Questo aspetto ha permesso a KGR una crescita costante nel tempo, accompagnata dalla soddisfazione del raggiungimento degli obiettivi richiesti dal mercato.
I sistemi STANDARD ed i prodotti specifici sono ingegnerizzati e realizzati interamente al proprio interno e, grazie al supporto dei più attuali sistemi software, KGR è in grado di progettare e realizzare linee di assemblaggio robotizzate complesse e ad alta efficienza produttiva.
Il progetto ERP in sintesi:
Il progetto SAP ha sostituito il precedente sistema informativo sviluppato su piattaforma AS/400 con SAP ERP Baseline Package for Italy. Il progetto è durato circa 8 mesi e sono stati attivati i seguenti moduli:
- Amministrazione
- Controllo di Gestione
- Vendite
- Acquisti e Magazzini
- Produzione
- Project System
- Interfacce con sistemi dipartimentali (software CAD)
Il Software Vendor SAP Ag per accelerare il processo implementativo e di fruibilità del Software gestionale SAP Business All In One, ha condensato all’interno delle Best Practices baseline quasi tutti gli elementi necessari per diminuire drasticamente i tempi progettuali, inserendo configurazioni, documentazione implementativa, manuali utenti.
Le motivazioni che hanno indotto alla scelta di Sap sono state:
- la necessità di disporre di processi integrati;
- la necessità di disporre di informazioni precise ed in tempo reale;
- di garantire un livello di servizio stabile ed adeguato;
- supporto alla crescita ed al controllo del business;
- la possibilità di sfruttare in modo progressivo e graduale le funzionalità;
- la formalizzazione del metodo e dell’organizzazione del lavoro.
Benefici:
I miglioramenti sono quelli derivanti dalla forte integrazione tra i moduli di SAP ERP e la possibilità di automatizzare varie fasi di processo. In particolare:
• Maggiore copertura delle esigenze amministrative e finanziarie;
• Migliore integrazione della commessa;
• Maggiore rapidità di esecuzione;
• Maggiore copertura delle esigenze commerciali;
• Minor uso della carta;
• Minore ridondanza delle informazioni necessarie;
• Maggiore copertura delle esigenze della logistica;
• Pianificazione delle attività;
• Miglioramenti nel rilevamento in tempo reale delle produzioni;
• Miglior Controllo dei magazzini;
• Introduzione logiche di Contabilità Industriale;
• Introduzione Analisi della Profittabilità;
• Utilizzo della Pianificazione Materiali MRP;
• Gestione Calcolo Costo Prodotto;
• Controlling più rapido ed efficace.