IRIDEOS è una azienda italiana dedicata alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni. Le supportiamo nel loro percorso di trasformazione digitale attraverso soluzioni integrate che coniugano cloud, data center, fibra ottica, sicurezza e innovazione. Mettiamo a disposizione un ecosistema che ci rende la piattaforma tecnologica di riferimento in Italia: 15 Data Center, 30.000 Km di fibra ottica lungo le autostrade e lungo la dorsale Adriatica e oltre 2.700 punti di accesso alla fibra.
A questa presenza solida si aggiunge il nostro maggior punto di forza: la capacità di ascoltare i clienti e dare priorità alle loro esigenze digitali.
Attività svolte dal Gruppo e-One
IL PROGETTO ERP IN SINTESI / BY E-ONE
IRIDEOS ha scelto e-One come partner di servizi per la consulenza dei loro sistemi SAP e per la gestione della fatturazione elettronica. La Suite e-EIM (Electronic Invoice Management) è interamente sviluppata da e-One, nata per rispondere a tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti italiani che dovranno essere fatturate in modalità elettronica utilizzando il Sistema di Interscambio nazionale (SdI). La Suite è stata installata nell’ambiente SAP in meno di un mese, ed ha permesso ad IRIDEOS di gestire in maniera efficiente i processi di emissione e ricezione delle fatture, senza alterare le funzionalità esistenti del loro sistema SAP.
Obiettivi:
- Installazione rapida della soluzione (meno di un mese)
- Integrazione della soluzione con il loro ambiente SAP S4HANA
- Garanzia del corretto funzionamento delle procedure esistenti in ambiente SAP anche dopo l’installazione della suite e-EIM, e dei futuri aggiornamenti della soluzione
- Gestione di alti volumi di dati
- Monitor per la creazione delle fatture elettroniche di vendita
- Monitor per la gestione delle fatture elettroniche fornitori
- Monitor per inviare in archiviazione sostitutiva le fatture elettroniche (sia di vendita che di acquisto)
Benefici:
- Monitor per il completo controllo delle fatture inviate e ricevute
- Semplicità di elaborazione (tutte l’iter funzionale in un unico menù guidato)
- Controlli preliminari per la verifica della correttezza delle fatture di vendita
- Unica modalità di estrazione delle fatture
- Costo contenuto
- Adeguamenti normativi costanti e in tempi brevi
- Assistenza immediata
LA SOLUZIONE PITECO PER LA TESORERIA / BY FIN-ONE
La necessità e il motivo che li hanno avvicinati a Piteco è stata quella di gestire i contratti di leasing secondo la normativa IFRS16. Piteco sotto questa aspetto presentava una soluzione molto aggiornata per facilitare la gestione e la contabilizzazione di questi contratti.
Con l’occasione la funzione finanza di Irideos ha approfittato per una revisione dei processi di tutta l’area di tesoreria; fatto questo studio sono emerse diverse opportunità per migliorare i processi di riconciliazione degli incassi dei clienti e delle banche. Altro punto critico emerso di grande attenzione è stato quello della sicurezza delle disposizioni di pagamento.
Per l’area attiva si è attivato il modulo incassi che ha permesso la riconciliazione automatica degli incassi e l’abbinamento con le rispettive partite.
Lato portafoglio si è migliorata la gestione degli insoluti con la divisione automatica per tipologia di causale insoluto.
Per l’area passiva si è introdotto Piteco CBC che ha permesso la messa in sicurezza dei files dispositivi e l’introduzione di workflow di approvazione utilizzabili anche da mobile.
Per l’area medio e lungo termine i mutui e leasing sono stati gestiti nelle modalità richieste dai principi IFRS16 e introdotto il calcolo e contabilizzazione del costo ammortizzato.
Il progetto è stato gestito in piena emergenza Covid19 con i gruppi di lavoro connessi in videoconferenza e tale modalità ha portato, con sorpresa, addirittura un efficientamento dei tempi di lavoro e impegno delle risorse.
Moduli attivati:
Con l’occasione la funzione finanza di Irideos ha approfittato per una revisione dei processi di tutta l’area di tesoreria; fatto questo studio sono emerse diverse opportunità per migliorare i processi di riconciliazione degli incassi dei clienti e delle banche. Altro punto critico emerso di grande attenzione è stato quello della sicurezza delle disposizioni di pagamento.
Per l’area attiva si è attivato il modulo incassi che ha permesso la riconciliazione automatica degli incassi e l’abbinamento con le rispettive partite.
Lato portafoglio si è migliorata la gestione degli insoluti con la divisione automatica per tipologia di causale insoluto.
Per l’area passiva si è introdotto Piteco CBC che ha permesso la messa in sicurezza dei files dispositivi e l’introduzione di workflow di approvazione utilizzabili anche da mobile.
Per l’area medio e lungo termine i mutui e leasing sono stati gestiti nelle modalità richieste dai principi IFRS16 e introdotto il calcolo e contabilizzazione del costo ammortizzato.
Il progetto è stato gestito in piena emergenza Covid19 con i gruppi di lavoro connessi in videoconferenza e tale modalità ha portato, con sorpresa, addirittura un efficientamento dei tempi di lavoro e impegno delle risorse.
Moduli attivati:
- modulo base
- home banking
- portafoglio effetti
- pagamento fornitori
- incasso clienti
- finanziamenti
- mutui
- IFRS16
- Piteco CBC