L’importanza del mercato italiano per Bonfiglioli ha portato alla creazione di una struttura di supporto dedicata, capace di seguire i propri clienti da vicino, con prodotti personalizzati, di qualità e un servizio d’eccellenza.
Per il mercato Industrial è stata creata Bonfiglioli Italia S.p.a., una filiale commerciale e centro logistico che si pone come obiettivo quello di soddisfare al meglio i bisogni dei propri clienti garantendo risposte tempestive, consegne puntuali ed un efficiente ed efficace assistenza pre e post vendita.
Bonfiglioli opera sul mercato italiano in tre settori di attività, ognuno gestito da una divisione specifica:
- Power Transmission Solutions e Mechatronic Drives & Solutions
Divisione dedicata alla distribuzione di una gamma completa di motoriduttori di velocità, sistemi di azionamento e motoriduttori epicicloidali per soddisfare le richieste del mercato italiano nel campo industriale dell’automazione. - Mobile Solutions
La divisione Mobile offre riduttori e motoriduttori per macchine da costruzione e movimento terra, macchine agricole e per il material handling, che godono di tecnologie all’avanguardia e con caratteristiche che si adattano perfettamente alle specifiche del mercato di riferimento. - Wind Solutions
Nel corso degli anni, la divisione Wind ha sviluppato solide competenze nella progettazione di soluzioni per generatori eolici in termini di gruppi di rotazione, per pale e navicella, e di moltiplicatori per impianti di minori potenze.
Il progetto in sintesi:
Bonfiglioli ha scelto il partner FIN-ONE per ottenere la suite Piteco Evolution per la gestione della Tesoreria ordinaria e della Pianificazione dei Flussi Finanziari.
Dopo una accurata software selection fra i principali players di mercato, Piteco Evolution è risultato lo strumento più adatto a coprire i requisiti richiesti dalla Direzione Finanziaria in particolare per la sua forte integrazione con SAP dal quale è in grado di reperire con grande flessibilità, sia dal mondo scadenziari sia dal mondo ordini, tutte le informazioni per la costruzione di un multidimensionale prospetto di proiezione dei flussi finanziari.
Obiettivi:
Bonfiglioli ha scelto un sistema integrato di tesoreria. L’implementazione di PITECO EVOLUTION ha permesso di avere:
- un sistema unico ed internazionale
- un’unica interfaccia standardizzata con le banche
- una Suite indipendente dai sistemi ERP delle singole società
Sono pertanto stati i implementati i seguenti moduli di PITECO EVO:
- Modulo Base
- Modulo Home Banking e Riconciliazione
- Modulo Portafoglio Effetti
- Modulo Pagamento Fornitori
- Modulo Tesoreria Centralizzata
- Modulo Integrazione SAP
La soluzione di e-ACM di e-One per la gestione agenti e provvigioni, è predisposta per integrarsi con qualsiasi ambiente SAP ed è completa di tutti gli adempimenti fiscali e contributivi. La Suite è in grado di gestisce in modo semplice ed efficace complesse regole di determinazione delle provvigioni che soddisfano le più esigenti necessità commerciali. Fornita di Name-Space fornito da SAP, permette di interagire con i moduli nativi senza la necessità di alcun intervento sullo standard.
Benefici:
L’utilizzo di un TMS (Treasury Management System) integrato con il sistema ERP ha portato i seguenti vantaggi:
- Sistema centralizzato ed internazionale di tesoreria attivabile per tutte le società del gruppo
- Maggiore qualità e controllo dei dati
- Un’unica interfaccia standardizzata con le banche
- Suite integrata ed indipendente dai sistemi ERP delle singole società
- Sostituzione di attività manuali con processi automatizzati.
- Gestione automatica dei flussi intercompany
- Reportistica su più livelli e personalizzabile
- Ottimizzazione dei processi di pagamento «payment factory»